ANNA PORRO SCHIAFFINATI

PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA

PERCHÉ RIVOLGERSI ALLO PSICOTERAPEUTA

Quando è utile rivolgersi allo Psicoterapeuta

Nel corso dell’esistenza, di fronte a scelte o eventi particolarmente stressanti, dolorosi e difficili da gestire, si può avvertire un disagio che nel tempo può compromettere la qualità della vita limitando la serenità e il benessere psico-fisico.

Cambiamenti o tappe importanti della propria vita come interrompere una relazione, sposarsi, avere figli, cambiare lavoro, affrontare una malattia o un lutto, sono eventi a volte vissuti con disagio, stress, tristezza, eccessiva stanchezza, colpa, vergogna, pensieri ricorrenti. Le difficoltà possono manifestarsi attraverso ansia e depressione, attacchi di panico, disturbi psicosomatici, rabbia incontrollata, disturbi del sonno e dell’alimentazione, difficoltà a costruire e mantenere relazioni, ecc.

In questi momenti spesso non si vede via d’uscita e non si riesce a dare un senso al proprio fare, si svalutano le risorse e si sperimenta un senso di impotenza e di vuoto, che può influenzare negativamente la possibilità di vivere in modo adeguato.

In queste circostanze, poiché il disagio diventa difficilmente gestibile, sarebbe utile rivolgersi ad uno Psicoterapeuta, il quale, attraverso la costruzione di una relazione empatica con la persona in difficoltà, la aiuta ad arricchire di più significati la sua storia e ad ampliare la sua visione del mondo.

Chiedere aiuto mostra il desiderio di stare meglio e di investire in un progetto di futuro.

AIUTODa soli, è difficile cambiare.

 

 

 

 

 

 

 

COLOMBA

Si può allargare la propria visione del mondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

DOMANDAESCLAMAZIONEQuesta immagine fa riferimento alle molteplici domande ipotetiche poste dal terapeuta (???) ed alle illuminazioni che vengono al paziente durante la settimana (!!!).

DOMANDE

L’incertezza può diventare una risorsa o un punto di forza.

 

 

 

 

 

 

FRECCEPiù aumenta l’autostima, più aumentano le possibilità di scelta.

IERI

GOMITOLO

A poco a poco, si dipana il significato della propria storia e se ne capisce il senso.CONFUSIONE PSICO

Un commento su “PERCHÉ RIVOLGERSI ALLO PSICOTERAPEUTA

  1. Gianluca
    15 novembre 2015
    Avatar di Gianluca

    Ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere la Dottoressa Porro, che oltre ad essere una professionista competente ed efficace, è anche una persona di grande umanità, il che non è sempre facile da trovare in queste circostanze, inoltre ho saputo da conoscenti che è molto abile nella terapia con i giovani.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Articoli recenti

Commenti recenti

Avatar di LucaLuca su

Archivi

Categorie